Viaggiare in Autunno

Destinazioni low cost per il mese delle foglie che cadono.

Nell’immaginario comune, l’autunno rappresenta la stagione della malinconia, in cui la luce pulsante dell’estate e i suoi colori vivi iniziano a decadere, basti pensare al lento ma inesorabile cadere delle foglie di piante ed alberi, ampiamente usato anche come metafora da moltissimi autori.

Per questo motivo l’autunno racchiude in se significati che vanno oltre la sua pura e semplice natura di stagione che segue l’estate e precede l’inverno, in quanto col tempo la parola autunno è divenuta un vero e proprio contenitore che elenca emozioni, stati d’animo, cambiamenti e sensazioni variegati. Vi basti pensare che è proprio in questa stagione che avviene ogni anno il cambio dell’ora solare, negli ultimi giorni di Ottobre.

Perché allora, quando possibile, non approfittare dell’autunno per una bella vacanza? L’estate e l’inverno, ormai, per motivi opposti ma diffusi, vengono largamente predilette come stagioni in cui pianificare un periodo di pausa, in pochi infatti sfruttano la lentezza e la luce fioca dell’autunno e la sua magia.

Perché associarlo con sensazioni negative? L’autunno offre molte soluzioni per lo svago e la vacanza, e soprattutto consente di accedere a determinati servizi e strutture che vivono un momento di poca affluenza, dopo il tumulto estivo, e sono molto ben predisposti ad accogliere nuova clientela, riservando per altro degli sconti che normalmente non sono resi fruibili nell’alta stagione.

Alto Adige
Paesaggi sconfinati e disegnati dall’arte del tempo, gente laboriosa e tantissimi spunti culinari da cui farsi rapire. Proprio in questo contesto, si svolgono una serie di percorsi enogastronomici che associano le tipicità locali alla sapienza nella vinificazione, nella Strada del Vino e dei Sapori.
Un occasione per conoscere l’Alto Adige e farlo senza il rigido freddo dell’inverno, magari riuscendo a risparmiare qualcosa rispetto ad altri periodi dell’anno.

Germania
Come non menzionare, in un elenco di destinazioni da raggiungere e di cui godere in autunno, il famoso e immancabile Oktober fest?
Almeno una volta nella vita, vi consigliamo di recarvi a gustare le sopraffine birre della Baviera, abbinate ai krauti e ad i wurstel ed ai balli. Vestitevi come la gente del posto, e ballate insieme a loro, dimenticando problemi e incombenze. L’apparentemente austera Germania nasconde spesso divertimenti e scoperte insospettabili.

Toscana
È d’obbligo includere in questa lista la culla della lingua e della cultura italiana ed europea, con la sua atmosfera inconfondibile e unica.
Non solo musei ed edifici storici, ma anche delizie e prelibatezze provenienti dalle generose campagne nelle terre toscane, frutti del raccolto di mani sapienti. Castagne, olio, vino di prima qualità, il tutto con sfondi mozzafiato.
Specie in autunno fioccano le offerte di centri benessere e strutture che valorizzano i doni della loro terra preziosa per farli conoscere ai sempre numerosi turisti.

Piemonte
Rimanendo sempre in Italia, è importante citare in questa lista anche la regione delle Langhe, che dal 2013 è patrimonio dell’umanità, con le sue ricchezze artistiche e gastronomiche rinomate e prestigiose. Basti pensare al tartufo d’Alba, o al famoso carpaccio di Fassone, affettato finemente e condito con pepe, sale e olio.
Il tutto, condito da quel nettare squisito che si chiama Barolo! Sicuramente una destinazione da tenere presente!

Budapest
Nessun periodo migliore dell’autunno, per mettere in risalto con la luce giusta i colori e i paesaggi di Budapest! Prodotti tipici e sapori forti vi allieteranno, mentre potrete esplorare i famosi Pub nati dalle rovine di vecchi edifici, tendenza che ha preso piede in questa città con molto seguito di successo. E come dimenticare i bagni termali all’aperto, caratteristica unica e inimitabile di questa città, che la rende unica.
Sicuramente, nel complesso, l’est europa offre moltissime soluzioni a buon mercato, opzione non certo da sottovalutare in questi tempi di crisi economica.

Vedi anche:

Pubblicato lunedì 21/01/2019 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su