X Factor 2015 Italia: chi sono gli Urban Strangers
Il duo che arriva da Somma Vesuviana è stato dato per favorito alla vittoria già durante le puntate di casting di XF9, grazie al forte seguito di pubblico che ha riscosso sin dall’inizio dell’avventura nel talent, e consacrato dall’inedito Runaway (qui testo e traduzione) che è entrato subito nella top 10 di Spotify Italia e al primo posto della classifica iTunes delle canzoni più vendute.
La finale di X Factor 9 va in onda, in diretta dal Forum di Assago, giovedì 10 dicembre 2015 ed è visibile non solo su Sky, ma anche in chiaro (clicca qui per leggere l’articolo). In gara sono rimasti, oltre agli Urban Strangers, Enrica, Davide, e Giòsada.
L’ultima puntata di XF è divisa in tre manche: nella prima gli Urban Strangers duettano con Cesare Cremonini (che accompagna tutti i concorrenti suonando il pianoforte). La seconda manche vede come protagonisti gli inediti dei ragazzi, quindi il duo ripropone Runaway. Infine, nella terza manche, Alex e Genn cantano un pezzo scelto proprio da loro e non assegnato dal giudice Fedez. Si tratta di Oceans di Jay-Z: il duo si era già esibito su questa canzone durante il secondo live show, ma la performance non era stata perfetta a causa di un problema di audio.
VIDEO: URBAN STRANGERS – AUDIZIONI XF9 – NO CHURCH IN THE WILD
Nel video, l’esibizione del duo che si guadagna gli applausi più forti e una standing ovation durante le audizioni: No Church In The Wild di Jay-Z e Kanye West presentata in versione acustica.
Gli Urban Strangers partecipano a X Factor 2015 in squadra con il giudice Fedez, a cui quest’anno sono toccati i gruppi. Nella stessa categoria di Alex e Genn, ma eliminati prima della finale: i Landlord e i Moseek. Questi ultimi assicurano: “Tifiamo per gli Urban Strangers fino alla fine“.
Dalla prima puntata alla semifinale, gli Urban Strangers non hanno mai toccato in prima persona il rischio di uscire dal programma: non sono infatti mai andati al ballottaggio.
Alessio e Gennaro sono giovanissimi ma capaci di interpretare e dare il proprio riflesso personale a pezzi che hanno fatto la storia della musica, come Rape Me dei Nirvana o Pompeii dei Bastille.
VIDEO: URBAN STRANGERS – IL PERCORSO A X FACTOR 2015 ITALIA
Durante la semifinale, abbiamo scoperto l’inedito degli Urban Strangers, intitolato Runaway. Una canzone più elettronica rispetto ai suoni acustici a cui ci avevano abituato durante il live di X Factor 2015, e forse per questo ancor pià accattivante. Subito dopo il primo ascolto durante la puntata, Runaway degli Urban Strangers è balzata al primo posto dei singoli più scaricati su iTunes, rimanendoci fino a domenica quando è stata superata da Hello di Adele.
Dopo la semifinale, gli Urban Strangers sono tornati a casa, nella loro Somma Vesuviana, per esibirsi davanti al caloroso pubblico napoletano e presentare dal vivo l’inedito.
Runaway è una canzone scritta qualche anno fa da Alessio Iodice e Gennaro Raia in collaborazione con i producer Mirra e Ferrante. X Factor non è la prima esperienza nel mondo della musica per gli Urban Strangers: il duo si è formato nel 2012 e ha già pubblicato un EP che porta il loro nome e prodotto da Casa Lavica, ovvero lo studio di registrazione che per primo ha scommesso sui due ragazzi.
Aspettando di sapere se proprio gli Urban Strangers sono i vincitori di X Factor 9 Italia, ecco qualche piccola curiosità sulla loro biografia.
Gennaro Raia è il biondo degli Urban Strangers. Il suo compleanno è il 12 febbraio ed è nato nel 1995 a Pollena Trocchia.
E’ alto 177 centimetri e pesa 68 chili. E’ fidanzato? Non lo ha mai dichiarato ufficialmente, ma dice di essere innamorato in questo momento.
Genn ha iniziato a cantare a soli sei anni, prendendo parte al coro della sua chiesa. Sa suonare la chitarra, il synth e la drum machine. Tra i suoi artisti preferiti ci sono Eminem, James Blake e i Nirvana.
Il suo soprannome è Genn Butch: da dove arriva? Genn sta per Gennaro, Butch è invece un riferimento a un personaggio del film Pulp Fiction e a Gennaro piace il suono di questa parola.
Alessio (Alex) Iodice è il moro degli Urban Strangers, nato a Massa di Somma nel 1995. Il suo compleanno cade il 18 settembre.
Alessio è leggermente più alto di Gennaro, ovvero misura 180 cm e pesa 80 chili. Ha due cagnolini e come il “collega”, anche lui dice di essere innamorato. Adora la natura e gli piace immergersi nel silenzio
Canta ufficialmente da quando aveva 16 anni e suona la chitarra, la batteria e la drum machine e i synth.
Tra i suoi artisti preferiti, c’è Ed Sheeran.
Il suo soprannome è Alex The Bug: perché? Alessio ama i videogiochi e con bug si indica un errore di programmazione dei videogame.
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook