“Voglio avere un bambino e diventare mamma ma sono piccola”: leggi la lettera, risponde il Consultorio

voglio bambino ma troppo piccolaAnonima ha solo 12 anni: ama i bambini e le piace giocare con loro tanto che ultimamente pensa che sarebbe bello averne uno tutto suo nonostante la giovane età.

Leggi la sua lettera e la risposta dell’esperto del Consultorio!

Ciao a tutti, io ho una domanda un po strana cioè è una cosa che non ho mai sentito ma mi succede.
Volevo chiedervi perché mi capita di pensare che è bello avere un bambino anche se ho solo 12 anni quasi 13, cioè mi spiego meglio quando io e le mie amiche guardiamo 16 anni incinta su mtv loro dicono “che schifo” “ma come si fa” io invece penso che avere un figlio anche da piccole non è brutto.
E poi mi piace stare con i bambini infatti penso di diventare una maestra d’asilo, e quando la cugina di mio papà ci viene a trovare con il bambino io sono sempre contenta di stare con lui…..
E’ normale??? Perché io ho già voglia di avere un bambino e le altre no?
Anonima

16 anni e incinta 4

Maura Assistente sociale risponde

Cara Anonima,
ritengo che non ci sia nulla di strano se ti piacciono i bambini, se senti il desiderio di stare con loro e di prenderti cura di loro.
Alla tua età puoi trovare diversi modi di valorizzare e di dedicarti a questa tua inclinazione come fare la baby sitter o l’animatrice in un gruppo di bambini all’oratorio o come stai già facendo puoi trascorrere del tempo con il tuo cuginetto.
Non c’è un età specifica per provare piacere a stare con i bambini, come non tutte le persone provano questo interesse verso i più piccoli e considerato che stai scoprendo di amare i bambini ti auguro di realizzare il tuo desiderio di diventare una maestra d’asilo.
Ben diverso invece è diventare genitori di un bambino in un’età precoce come la tua, poiché prendersi cura di un’altra persona comporta l’assunzione di obblighi, impegni, responsabilità e di una buona dose di maturità personale ed affettiva che sono incompatibili con la tua età.
Un’età in cui diventa importante dedicarsi alla costruzione di relazioni positive con gli altri, di amicizie, dedicarsi allo studio e alle attività di socializzazione che ti aiutano nella crescita personale.
Diventare genitori è un progetto molto bello che però nasce e si realizza principalmente in un rapporto di coppia basato sulla fiducia reciproca e tanto amore.
A volte capita che i programmi televisivi ci mostrano solo alcuni aspetti della vita delle persone o danno visioni parziali o fantastiche della realtà e ti consiglio di approfondire le tematiche che trattano magari con l’aiuto di un adulto di fiducia per avere delle risposte più complete possibili sulle tue curiosità.

Ogni settimana, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di 10eLOL con il Consultoriogiovani di Mantova.
Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili.
Se anche tu hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti, il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come oggetto della email “CONSULTORIO”.

Vedi anche:

Pubblicato mercoledì 28/01/2015

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su