“Voglio diventare un’attrice, ma i miei genitori…”: leggi la lettera, risponde l’esperto del Consultorio
Zeze ha un sogno nel cassetto: diventare un’attrice. Per questo vorrebbe iscriversi a una scuola di recitazione, ma non sa come dire ai suoi che il Liceo Scientifico – dove l’hanno iscritta – non fa proprio per lei: leggi la sua lettera e la risposta del Consultorio!
Ciao sono Zeze e ho un problema:
non ho coraggio di parlare con i miei genitori di una cosa importante.
“La cosa importante” è il mio futuro, cioè che a loro piacerebbe che io studiassi al liceo scientifico ma io per me stessa ho altri programmi: diventare un’ attrice.
So che non ha senso, ma da un po’ di tempo a questa parte tutti continuano a farmi i complimenti per il mio talento e perfino la mia severissima professoressa di italiano me lo ha confermato.
Non mi sono montata la testa.
Ma ricordo che quando avevo accennato questo fatto avevano risposto in modo brusco dicendomi che fallirò e che uno su mille diventa attore, dicendomi dei giornalisti, fan invadenti, di non poter avere una vita tranquilla ecc..Ma io sono pronta a correre questi rischi per la mia più grande passione. Sono convinta. E voglio annunciarlo a loro ma … come?
Ho paura anche se ho un bel rapporto con loro, non ho proprio il coraggio. Ho paura di deluderli.
Grazie
Zeze
Antonio psicologo risponde
Ciao Zeze, mi piace questo soprannome che ti sei data! Scrivi che vuoi fare l’attrice, la tua più grande passione. Wow! Rivestire ruoli diversi e conoscere nel profondo il personaggio che interpreti è davvero entusiasmante!
Dici anche però che il tuo problema è dirlo (e non accennarlo!) ai tuoi genitori, o meglio: “come” dirlo. Quindi hai già premuto il “pulsante coraggio”!
Ora prova ad immaginare la situazione migliore secondo te per parlare a mamma e papà. A cena? Seduti sul divano mentre guardate la TV? O prima con l’uno o prima con l’altra? Mi viene un dubbio però, Zeze.
Non capisco come la tua scelta di fare l’attrice e il desiderio dei tuoi che tu frequenti il liceo siano in contrasto. Non mi sembrano due cose ai poli opposti. Forse si potrebbe trovare una via di mezzo! Che dici? Potresti andare al liceo e seguire, in orario extra scolastico, un corso/scuola di teatro, per esempio… Sarebbe una cosa fattibile? Cosa potrebbero pensare i tuoi genitori? Un abbraccio!
Ogni settimana, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di 10eLOL con il Consultoriogiovani di Mantova.
Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili.
Se anche tu hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti, il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come oggetto della email “CONSULTORIO”.
Vedi anche:
Quante volte ci siamo esibite nella nostra cameretta, con una spazzola al posto del microfono e solo il gatto a farci compagnia, immaginando di poter salire sui palchi più famosi e duettare con le nostre star preferite? Ora puoi sapere se hai davvero la stoffa per diventare un'artista famosa: rispondi alle domande del test e quando ha finito ricordati di condividere il risultato!
Vai al testPubblicato mercoledì 01/10/2014 in consiglio, consultorio
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook