Vorrei uscire con gli amici, ma i miei hanno paura. Leggi il consiglio di Kika.
Ciao ragazzi,
Ci scrive Arianna con un problema particolare. Lei ha 13 anni e vorrebbe uscire di più e andare dappertutto con gli amici. Ma i suoi non lo vogliono. Leggete il suo racconto:
ciao kika,
ho 13 anni ,ti scrivo perkè tutti i miei compagni escono con gli amici e vanno anche a milano da soli (la mia città è attaccata a Milano,si chiama Segrate)mentre i miei genitori non vogliono perkèè dicono ke ormai c’è troppa gentaglia in giro….dicono ke se fossero stati altri tempi sarei potuta andare dapertutto o quasi comunque….
anke per uscire nella mia città dobbiamo essere in tanti e ci devono essere dei maschi,e di certo se si tratta di fermarsi nel quartiere dov’è c’è la scuola o vicino a casa mia ,di certo non prendere autobus per andare da un quartiere all’altro……
lo so che avranno delle ragioni che in parte sono vere e ankio molte volte ho paura di certa gente e non per loro ,perkè certe volte quando vedono ke ho paura mi dicono “ma non ti fa niente…”.il problema però è quello ke i miei amici non sono disposti a uscire sempre qua vicino e in tanti,perkè senno a me non me ne fregerebbe di andare a Milano con loro.MI BASTEREBBE USCIRE QUA VICINO ma per i miei amici questa cosa di uscire qua vicino gli sarebbe bastata l’anno scorso che erano più piccoli invece quest’anno vanno da tutte le parti senza problemi……..e o invece non esco mai
Cosa faccio?
Cara Arianna,
So che è complicato non poter fare quello che fanno i nostri amici, ma i tuoi hanno anche ragione. Fanno bene quando ti consigliano di uscire in tanti e sono sensati quando hanno dei dubbi su mandarti da sola o comunque con un piccolo gruppo in una grande città come Milano. Ma hai ragione anche tu quando hai voglia di essere più indipendente e di poter andare più lontano con i tuoi amici.
Cosa fare allora? Parlare con i tuoi e trovare modi per “allargare i tuoi confini”. Inizia trovando un accordo per poter uscire nella tua città con qualche tua amica. Scegli un orario tranquillo, come il primo pomeriggio, e rispetta il “coprifuoco” stabilito. Uscire e restare fuori per 2 ore è già una conquista se non puoi uscire mai. Fai capire ai tuoi che sei affidabile e che rispetti lo stabilito. Aiuta anche mettervi d’accordo sul sentirvi telefonicamente durante la “gita”. I genitori sono molto più sereni quando possono sentire la tua voce e sapere che va tutto bene.
Quando questo tipo di “gita” diventerà normale, prova a chiedere loro di restare per più tempo fuori o di poter andare più lontano. Sempre mettendovi d’accordo su dove puoi andare e trovando qualcosa che li possa rassicurare ad ogni “nuova avventura”: un gruppo più grande, una amica più grande che vi accompagna, una chiamata appena arrivi e un’altra quando stai per tornare. Puoi anche provare a fare insieme alla mamma o il papà uno di questi giri, facendo capire loro che sai bene la strada e che stai attenta a tutti i “pericoli” che ci possono essere.
Forse per la tua prima volta da sola con le amiche a Milano ci metterai ancora un po’. Ma sono sicura che, prima o poi, arriverà anche quella. Non ti preoccupare.
Ragazzi, anche i vostri genitori hanno le stesse preoccupazioni dei genitori di Arianna? Che accordi avete su dove e quando potete uscire? Come avete fatto a conquistare la loro fiducia? Raccontateci.
Un bacione
Kika
P.S.: La posta del cuore è sempre aperta! Scrivetemi: [email protected]
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook