Vuoi cambiare nome e cognome? Ora puoi farlo con 40 euro!
Trovate che il vostro cognome sia buffo? Ancora oggi rimproverate ai vostri genitori di avervi dato un nome che non vi piace? Beh, volendo una soluzione c’è, ma dovreste diventare cittadini inglesi… Ebbene sì, perché perché in Inghilterra per cambiare nome e cognome bastano solo 40 euro: ma come si fa? E soprattutto: siamo sicuri che sia un procedimento riconosciuto dalla legge?
Ad avere questa brillante idea è stata un’agenzia che si chiama “Deed Poll Service”, che attraverso il suo sito dà ai suoi utenti la possibilità di scegliere nome e cognome nuovi di zecca, poi a tutta la procedura per registrare presso gli uffici anagrafici la nuova identità ci pensano i suoi dipendenti: insomma, bastano 10 minuti ed una firma ed il gioco è fatto!
La rivista che ha condotto un’inchiesta su questo nuovo fenomeno sostiene che ormai sono in tanti a farlo: ma cosa spinge i cittadini inglesi a voler cambiare nome e cognome? I motivi sono tanti: un divorzio, un debito, l’amore sconfinato per il proprio idolo, oppure semplicemente perché si considera brutto o banale il proprio nome. Volete qualche esempio? La Repubblica riporta che tra il 2010 e il 2011 30 persone hanno cambiato nome diventando tutti Michael Jackson, 15 sono diventati David Beckham, 5 Amy Winehouse e 1 Brad Pitt.
Mentre più di 300 persone hanno preferito scegliere un nome assolutamente animo e banale, forse pensando che il proprio fosse troppo eccentrico: che ve ne pare di John Smith? Inoltre si prevede che tra il 2011 e il 2012 potranno cambiare nome ben 60.000 persone.
Cosa ne pensate di questa nuova moda inglese? Cambiereste il vostro nome e cognome o sapete già che poi vorreste tornare indietro?
Pubblicato martedì 18/10/2011 in attualità
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook