WHATSAPP, ECCO IL NUMERO ANTI FAKE NEWS
Uno strumento in più per verificare le notizie che circolano di questi tempi, Facebook si schiera contro le fake news anche su whatsapp ed annuncia la partnership con Facta. Progetto ideato e realizzato da PagellaPolitica, partner di Facebook Italia nell’ambito del programma di fact checking volto a contrastare la disinformazione sulle tematiche Covid-19.
Facta è ora nella sua fase pilota. Ecco di cosa si tratta.
E’ un progetto che si occupa di bufale, notizie false e disinformazione. Lo slogan “Scegli a chi non credere”, sintetizza l obiettivo. Ovvero segnalare ai lettori quali notizie tra quelle che circolano sui social sono false, decontestualizzate o imprecise.
Il servizio è gratuito e permetterà agli utenti Whatsapp di verificare le notizie inoltrate dai propri contatti. Il sistema è semplice, attraverso un sito internet ed un profilo whatsapp dedicato (+393456022504) darà la possibilità agli utenti di scovare tramite gli esperti di Facta le notizie false relative l’emergenza sanitaria. Consentirà di controllare in modo semplice la veridicità delle notizie sulla pandemia da coronavirus che circolano sui social. Nel caso in cui si tratti di una bufala o notizia falsa, l’utente che ha segnalato la notizia riceverà una notifica. Inoltre i fact checker di Facta pubblicheranno sul proprio sito la notizia in questione analizzata, dando vita ad un ampio database di notizie false, aggiornandolo costantemente con informazioni verificate. Agli utenti che ne faranno richiesta verrà inviato un report giornaliero delle analisi effettuate e pubblicate online.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di limitare il più possibile la diffusione di fonti di disinformazione sulla pandemia. Il test è accolto con favore dal Agcom, che valuterà l’efficacia del progetto nel contrastare le fake news.
Pubblicato venerdì 27/03/2020
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook