Zanna Bianca di Jack London, il riassunto

Layout 1
Zanna Bianca è uno dei più famosi romanzi dello scrittore americano Jack London. Il romanzo è un classico della letteratura per ragazzi, se non lo hai ancora letto ti proponiamo il riassunto di Zanna Bianca

Due uomini si trovano nel selvaggio nord. I loro cani spariscono perché attirati da una lupa. Ai due sono rimasti solo tre proiettili e Bill, uno degli uomini, li usa per cercare di salvare uno dei loro cani; il colpo va a vuoto e il cane viene sbranato dai lupi. Sono rimasti solo Henry e i due cani. Henry a questo punto decide di accende il fuoco cercando di scacciare i lupi. Questi però li circondano e lui si ritrova sul punto di morire quando viene salvato da alcuni uomini che viaggiavano nelle vicinanze. 

I lupi sono nel bel mezzo di una carestia. Proseguono guidati da una lupa, Kirche, e quando finalmente trovano cibo, iniziano a dividersi. La lupa ha una cucciolata con uno dei lupi del branco, Guercio, un lupo forte e coraggioso, che ha perso un occhio in uno dei moltissimi combattimenti sostenuti. Kiche partorisce così una cucciolata di cinque piccoli, che però muoiono per il gelo invernale, tranne uno solo che riesce miracolosamente a salvarsi: un lupacchiotto grigio. Il Guercio, nel tentativo di difendere la tana di Kiche, viene ucciso in combattimento da una lince e la lupa, per vendicarsi e garantire al tempo stesso la sopravvivenza della sua famiglia, uccide prima i cuccioli della lince e poi la lince stessa, al termine di una sanguinaria lotta che la lascia seriamente ferita. 

I lupi arrivano in un villaggio indiano dove uno degli abitanti, Castoro Grigio, prende sotto la sua ala protettrice Zanna Bianca, il cucciolo ribattezzato così per via dei suoi denti bianchi. Kiche viene presto rivenduta e Zanna Bianca, orfano, è disprezzato e maltrattato da tutti gli altri cani del campo indiano, in particolar modo è in lotta con il caposlitta Lip-Lip, un husky: gli altri cani vedono in Zanna Bianca solo un lupo e tendono ad emerginarlo. 

Il protagonista cresce così selvaggio e solitario, ma sviluppa anche doti di forza, velocità e resistenza sopra la media. Mith-Sah, figlio di Castoro Grigio, lo addestra a diventare un perfetto cane da slitta e Zanna Bianca si vendica così di Lip-Lip, uccidendolo e proclamandosi capobranco.  

Castoro Grigio conduce il suo cane a Fort Yukon, per cederlo a uno dei cercatori d’oro che frequentano la città. Smith il Bello inganna l’indiano facendolo ubriacare e si appropria di Zanna Bianca con l’obiettivo di trasformare il lupo in un perfetto cane da combattimento, tanto da torturarlo ferocemente per incattivirlo e vincere ogni scommessa.  

Zanna Bianca si rivela un eccellente combattente e sconfigge tutti gli avversari; un giorno però, il potente bulldog Cherokee resiste ai suoi attacchi e, abbattendolo a terra, inizia a soffocarlo con la mascella. Interviene allora Weedon Scott, che libera Zanna Bianca, picchia Smith il Bello e, minacciandolo di denunciare i suoi loschi affari, si porta via il cane-lupo. 

Inizia in questo momento la rieducazione di Zanna Bianca che finora ha conosciuto solo la violenza degli uomini e degli animali e deve scoprire l’affetto e i buoni sentimenti. Weedon riesce a guadagnarsi la fiducia del lupo ma, ad un certo punto, decide di tornare nella natia California. Pur a malincuore, Weedon abbandona Zanna Bianca, temendo che un lupo come lui non possa adattarsi alla vita civile in California. Zanna Bianca riesce a sfondare il vetro ed inseguire il suo padrone fin sul battello che lo riporterà a casa, convincendolo a portarlo con sé nella tenuta del padre. In California: una volta arrivato diventa un cane da guardia e trova una compagna in Collie.  

Ma, i pericoli non sono finiti: l’evaso Jim Hall vuole vendicarsi del padre di Weedon e fa irruzione nella casa degli Scott; Zanna Bianca, pur ferito gravemente, riesce a uccidere il fuorilegge e a salvare la sua famiglia. Ripresosi dalle ferite, il lupo diventa padre di sei cuccioli e vive felice con Collie.

Pubblicato lunedì 09/02/2015 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su