Zuccherini superfacili: una ricetta per addolcire il weekend!
Zuccherini facilissimi da fare per addolcire il the, decorare una tavolata di festa o semplicemente gustare a piacere. Volete sapere come farli? Il vostro sito preferito vi da la ricetta, che, tra l’altro è a prova di scottature, visto che non servono forno o fornelli. Un grazie al blog “Via delle Rose” per l’idea e per la foto.
Ingredienti
100 g di zucchero (circa una tazza)
una goccia di colorante rosso
1 cucchiaio di acqua
Come farli
1) Mescolare in una ciotola lo zucchero con l’acqua e il colorante.
2) Lavorare bene con le mani (lavatele bene prima, mi raccomando!), rendendo lo zucchero umido.
3) Lasciare riposare per mezz’ora. Il tempo di fare un giro su www.10elol.it. 🙂
4) Con le mani rilavate, riprendere lo zucchero e lavorarlo ancora molte volte con il palmo della mano, stringendo bene. Quando sarà bello compatto, cominciare a fare delle palline. Bisogna lavorarli con pazienza per fare delle belle palline come vedete nella foto.
5) Attenzione: appena fatti sono molto fragili quindi bisogna lasciarli stare per un po’ finché non si asciugano e diventano duri.
6) In alternativa, potete usare una vaschetta per ghiaccio come stampo (meglio se è una con dei disegni particolari come cuoricini o stelline). Mettere lo zucchero ancora umido negli spazi, premendo bene con le dita. Girare velocemente su un vassoio per fare gli zuccherini.
7) Posatele dolcemente su un piatto e lasciatele seccare per 24 ore. Eh, sì. Bisogna avere un po’ di pazienza…
8) Trascorso questo tempo gli zuccherini saranno pronti per essere gustati, usati per addolcire bevande calde e anche come decorazione della tavola in un giorno di festa.
Pubblicato sabato 21/11/2009 in ricetta
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook